marazzi giardini logo

MARAZZI

GIARDINI

Giardiniere Milano Progettazione Realizzazione e Manutenzione Giardini e Terrazzi




Cura delle piante: endoterapia

Cura delle piante: endoterapia

Endoterapia

Endoterapia è una tecnica di cura per le alberature ad alto fusto che consiste nell'iniezione diretta all'interno dei vasi xilematici delle alberture, da qui appunto, il termine

iniezioni endoxilematiche,

di presidi atti a combattere le patologie contratte, che possono essere di origine fungina o animale oppure se dati in preemergenza, molto efficaci nel limitare l'insorgenza delle stesse.

Le iniezioni endoterapiche si praticano mediante l'utilizzo di specifici antiparassitari appositamente studiati, inoculati attraverso degli aghi che vengono inseriti direttamente nel tronco della pianta da curare, questi inoculano una soluzione contenente l'antiparassitario o l'antifungino in pressione direttamente all'interno dei vasi che lo trasporteranno dalle foglie alle radici raggiungendo tutte le parti dell'alberatura.

I vantaggi di tale pratica sono molteplici: innanzitutto, si evita di disperdere gli antiparassitari nell'atmosfera, ma soprattutto, siamo in grado di colpire direttamente il patogeno all'interno dell'organismo, cosa che rende il trattamento endoterapico, molto più efficace ed efficiente rispetto ai normali trattamenti aerei usati nella maggior parte dei casi.

Utilizzando i trattamenti endoterapici siamo anche più selettivi nella cura delle alberature andando a colpire solamente il patogeno e non tutti gli altri organismi utili come le api gli uccelli e via dicendo.

Possiamo concludere dicendo che i trattamenti endoterapici sono rispetto ai normali trattamenti antiparassitari assolutamente da consigliare in quanto più mirati ed efficaci, ma sopratutto ecologici ed all'avanguardia.

In un modo che sta sempre più diventando "green", rappresentano sicuramente una soluzione a molti dei problemi riguardanti l'ecologia e la cura dei patogeni delle alberture ad alto fusto nel rispetto dell' ambiente e degli organismi viventi che lo abitano, compreso l'uomo, in quanto non andremo a disperdere nell'atmosfera grandi quantità di prodotti chimici che al posto di colpire i patogeni andrebbero solamente ad inquinare l'atmosfera.

Siamo inoltre da anni utilizzatori di prodotti a base di Microorganismi effettivi che sono costituiti da una miscela di microrganismi rigenerativi ( lieviti, batteri dell’acido lattico e della fotosintesi ) che , rispetto al contesto in cui viene applicata, ha un effetto rigenerativo ed antiossidante . Endoterapia

Contatti