Le piante utilizzate oltre a quelle gia presenti com gli ulivi, le salvie, e numerose varietà di timi, sono cheanothus repens, santolina, lavande in varietà, teucrium fruticans, ed agapanti che, complice il clima mite della liguria, anche durante la stagione invernale, hanno dato splendidi risultati, regalando a me ed alla Cliente, grandi soddisfazioni e meravigliose fioriture in tutte le stagioni.
GIARDINO 3
Giardino aromatico
l'esigenza era quella di creare una zona tranquilla lontana dal traffico cittadino, pur trovandosi in centro città,con fioriture scalari durante tutte le stagioni corredate da un percorso sensoriale di profumi e colori, un oasi di tranquillità per gli animali e gli insetti che numerosi popolano il giardino sia in primavera che in estate, la scelta del committente è quella di non utilizzare fitofarmaci e nessun tipo di sostanza chimica, se non con l'utilizzo dei microorganismi effettivi, dei protozoi inseriti nella soluzione del terreno, in grado di eliminare le sostanze organiche in decomposizione e favorire lo sviluppo del parenchima cellulare delle piante, che diventano fitoresistenti ai patogeni.
L’utilizzo dei cosiddetti Microrganismi Effettivi in agricoltura apre nuovi orizzonti. Essi, infatti, presentano un vasto spettro di applicazioni sia per le aziende dedite alla coltura biologica che per quelle dell’agricoltura tradizionale.
I Microrganismi Effettivi favoriscono le forze vitali della Natura agendo nel terreno e nelle piante soprattutto a livello anaerobico. Questi microrganismi sono di enorme aiuto esattamente laddove insorgono problemi di marcescenza ed infestazione.
I Microrganismi Effettivi creano un ambiente capace di reprimere germi patogeni e parassiti nonché di contrastare l’inquinamento ambientale. Con l’ausilio dei Microrganismi Effettivi non solo è possibile ottenere terreni fertili e crescere piante ed animali più resistenti, bensì anche produrre prodotti alimentari qualitativamente superiori e particolarmente ricchi di antiossidanti.
Aceri forniti da
Sironi Vivai
GIARDINO 4
Giardino perenne
La Particolarità Di questo Giardino è la presenza di fioriture Perenni come i Lupini,
intervallati ad hydrangee hannabelle , piante aromatiche, e rampicanti
durante la realizzazione ci siamo anche preoccupati di rivedere l'impianto di irrigazione , che era gia esistente ma molto obsoleto, sono stati sostituiti gli irrigatori, ed inserite linee di ala gocciolante per le nuove aiuole create, inoltre è stato rigenerato il prato con un miscuglio da mezzombra
semente fornita da :
Mazzocchi sementi